ballare bene tango

10 consigli utili per ballare bene tango e attirare l’attenzione!

Il tango si balla su elementi di una struttura ben definita che permette di costruire il proprio ballo, un po’ come i mattoncini del Lego che, pur essendo pochi, permettono costruzioni fantastiche. Troppe scuole basano le classi su sequenze da imparare a memoria, rallentando l’apprendimento del movimento e lo sviluppo di uno stile personale. Ecco i nostri 10 consigli utili per ballare bene tango e renderlo unico!

10 consigli utili per ballare bene tango!

1. Applicati con devozione e non avere fretta.

Il Tango è un flusso continuo di movimenti singoli, e la velocità di esecuzione aumenta semplicemente riducendo le pause tra un movimento e l’altro. Sii curiosa/o fai domande e non avere mai un atteggiamento passivo durante le lezioni, altrimenti rischi di assorbire solo spiegazioni senza comprendere davvero il cuore del tango e fare tuo il ballo.

2. Scegli Maestri Generosi

Un buon maestro non è solo bravo nel tango, ma anche generoso nel condividere il proprio sapere senza paura che l’allievo lo superi. Evita i maestri che insegnano solo combinazioni di passi da replicare a memoria; cerca quelli che ti aiutano a comprendere la struttura del tango e a costruire il tuo stile.

3. Impara la Struttura del Tango

Il tango è un insieme continuo di movimenti singoli. Imparare la struttura del tango significa semplificare e comprendere gli elementi base che permettono di costruire le sequenze. Pensare ai singoli passi e rallentare i movimenti aiuta a comprendere meglio e a costruire un ballo fluido.

4. Pratica Costantemente

La pratica è fondamentale. Oltre a frequentare le lezioni, vai a ballare in milonga e esercitati a casa. Guarda gli altri ballare, frequenta stage e festival di tango. La ripetizione è la chiave per assimilare i movimenti e renderli naturali.

5. Rispetta i Tempi del Corpo

Il corpo ha bisogno di tempo per assimilare i movimenti. Non sovraccaricarti di insegnamenti troppo velocemente. Rispetta i tempi del tuo corpo, permettigli di digerire e assimilare i nuovi movimenti prima di impararne altri. Questo eviterà infortuni e ti aiuterà a migliorare più efficacemente.

6. Amplifica la Tua Respirazione

Una respirazione ampia e profonda è essenziale per un tango fluido e piacevole. La maggior parte delle persone respira in modo superficiale, limitandosi al petto. Impara a respirare anche con l’addome e pratica esercizi di respirazione per migliorare l’ossigenazione dei muscoli e la circolazione dell’energia nel corpo.

7. Radicati a Terra

Il radicamento significa “stare con i piedi per terra”. Imparare a fidarsi dei propri piedi e del loro appoggio migliora l’equilibrio e la sicurezza. Esercizi di bioenergetica possono aiutarti a radicarti meglio. Un buon radicamento cambia la tua postura, rendendoti più stabile e sicuro.

8. Trova il Tuo Tango

Non cercare di imitare altri ballerini. Ogni persona ha il proprio stile unico. Prendi ciò che ti serve dai maestri, ma poi permetti al tuo corpo di dare la sua forma al tango. Scopri il tuo stile e rendilo unico. Nessuno ballerà mai come te, ed è questo che rende il tango affascinante.

9. Non Sentirti mai arrivata/o

Anche i migliori maestri continuano a imparare. Non sentirti mai arrivato; c’è sempre spazio per crescere e migliorare. L’umiltà di continuare a studiare e perfezionarsi è ciò che distingue un bravo ballerino da uno mediocre.

10. Accetta i Tuoi Limiti e Scopri il Tuo Talento

Accetta i tuoi limiti, è il primo passo per superarli. Non sarai mai perfetto, ma puoi trovare in cosa hai talento e lavorare per metterlo in luce. Esplora i movimenti che ti danno gioia e sentili tuoi, lavora su quelli per farli risplendere. Sii disposto a cambiare il tuo modo di ballare e continua a evolverti.

Seguendo questi consigli, potrai migliorare il tuo tango e renderlo unico, inizia a volteggiare in pista e mostra la tua sensualità, creando un tutt’uno con la musica e i movimenti, lascia che il tuo corpo e quello del tuo partner si parlino durante la danza e vedrai che i tuoi balli saranno sempre straordinari!

Non hai le scarpe adatte? Dai un’occhiata sul nostro shop Millelire e trova le tue scarpe da tango!

Alla prossima!