abruzzo-quali-sono-migliori-scuole-ballo-swing-lindy-hop

Abruzzo: quali sono le migliori scuole di ballo swing e Lindy Hop

Negli ultimi anni l’Abruzzo è stato travolto da una nuova cultura, proveniente direttamente dal passato: quella del ballo swing e della cultura vintage! Grazie all’apertura di associazioni, circoli e scuole ora si possono apprendere i primi passi di danza, conoscere altri appassionati e apprezzare la musica jazz. Quali sono dunque le migliori scuole per imparare a ballare lo swing in Abruzzo? Scopriamolo assieme.

Enjoy Swing di Happy Fit – Pescara

Via Giuseppe Mazzini, 3 – Pescara – Per informazioni: facebook.com/enjoyswingdance
Dall’Abruzzo inizia – se non altro dal punto di vista storico e culturale – il mezzogiorno d’Italia; una splendida regione caratterizzata da un territorio in gran parte montuoso e collinare. È nella sua piccola percentuale di territorio pianeggiante che sorge la bella Pescara: qui, grazie all’Associazione Sportiva Dilettantistica Happy Fit e alla passione di un gruppo di amici ballerini, nasce il team “Enjoy Swing”! La loro missione? Stare insieme, ballare e divertirsi.

Dal giorno della fondazione, questo progetto ha raccolto sempre più consensi, fino a diventare uno dei poli principali per quanto riguarda l’insegnamento dei balli vintage e l’organizzazione di eventi tematici nel territorio. Qui si possono infatti imparare il Lindy Hop, ma anche il Charleston e le principali routine del Jazz. I corsi e le lezioni si tengono nella provincia di Pescara e nella vicina Chieti… e una delle loro iniziative più gradite risiede nella decisione di destinare una parte delle quote sociali a progetti di solidarietà: un esempio per tutti!

Swing Bullets – Montesilvano (PE)

Varie sedi in provincia di Pescara e dintorni – Per informazioni: facebook.com/swingbullets
Spostiamoci ora pochi chilometri a nord da Pescara, e per la precisione a Montesilvano… perchè anche questa graziosa cittadina bagnata dall’Adriatico è stata raggiunta dallo spirito dello swing e dei balli vintage: in questo caso sono i ragazzi di Swing Bullets ad organizzare tutto il necessario per divertirsi in compagnia, riuscendoci alla perfezione e permettendo a tutti gli appassionati di imparare a ballare il Lindy Hop e di riscoprire tutta la magia degli Stati Uniti negli anni 30 e 40.

Danzare, dopotutto, “è come lottare contro tutto ciò che ci trattiene e che ci affonda… scoprire il nostro corpo con l’essenza ed entrare in contatto con la libertà”: così asseriva il grande attore e mimo francese Jean-Louis Barrault, al quale lo staff di Swing Bullets si rifà apertamente. Le lezioni hanno luogo nella stessa Pescara, ma anche nelle vicine Teramo e Chieti; non sono necessarie esperienze nel ballo, ma solo tanta voglia di divertirsi. Contattateli e prenotate una lezione di prova gratuita: vi assicuriamo che non ve ne pentirete.

Italian Swing Dance Society – Montesilvano (PE)

Via Verrotti, 61 – Montesilvano (PE) – Per informazioni: italianswingdancesociety.com
Non siete ancora convinti del fatto che Pescara sia il capoluogo abruzzese dello swing? Questa associazione operante a Montesilvano vi persuaderà definitivamente: l’Italian Swing Dance Society nasce nel 2010 ed è da sempre un punto di riferimento per gli appassionati della zona. Il suo intento è quello di diffondere la cultura vintage e i balli swing degli anni ‘30/‘40… obiettivo pienamente raggiunto se si considera il successo dei suoi eventi: il festival estivo “Swing on the Beach”, infatti, attira da anni centinaia di appassionati da tutta Italia.

Ma non è tutto qua: l’associazione dispone addirittura di una propria orchestra che opera a livello internazionale e una formazione che si esibisce a livello nazionale, due DJ, un MC e diverse figure che organizzano feste a tema e serate a base di social dance a livello professionale. Senza considerare i corsi e i workshop di ballo swing, ovviamente. Una vera e propria multinazionale del Lindy Hop in costante crescita, orgoglio di ogni appassionato abruzzese e non solo. Se volete entrare in questo mondo, ora sapete a chi rivolgervi!

Goody Swing – San Giovanni Teatino (CH)

Via Ricasoli, 70 – Sambuceto (CH) – Per informazioni: facebook.com/Goody-Swing
Sambuceto è un piccolo paesino, frazione di San Giovanni Teatino in provincia di Chieti. Solo diecimila abitanti, ma tanto amore per la musica, la danza e la cultura vintage: nasce qui, infatti, la scuola Goody Swing… un progetto a misura d’uomo, minuto nelle proporzioni ma immenso dal punto di vista della passione per le discipline jazz e blues degli anni ‘30 e ‘40! Se abitate nei paraggi, questa è davvero la soluzione perfetta per entrare in questo universo.

Soprattutto per chi non ha un partner e vuole comunque provare a muovere i suoi primi passi, Goody Swing è la scelta ideale: in questa scuola potete iscrivervi e partecipare ai corsi di Solo Jazz, Charleston e Tip Tap; al contrario del Lindy Hop e del Boogie Woogie, infatti, questi balli si possono praticare anche da soli e in più totale autonomia. L’unica cosa che serve è un buon maestro, e state certi che in questo caso siete in buone mani.

Ginger Swing – L’Aquila

Via Ulisse Nurzia – L’Aquila – Per informazioni: facebook.com/gingerswingaq
Non potevamo che chiudere questa nostra rassegna con una scuola di ballo situata nel capoluogo, ovvero L’Aquila: in questa bellissima città, chi desidera muovere i primi passi nel campo dello swing può trovare un punto di riferimento da Ginger Swing… una dance school il cui obiettivo è quello di riportare nel centro nevralgico della regione abruzzese tutta l’energia e l’entusiasmo della swing era. Per farlo, la scuola si impegna ormai da anni ad organizzare eventi e serate tematiche con musica e balli.

Ma cosa si impara da Ginger Swing? Innanzitutto il re dei balli swing, ovvero il Lindy Hop reso celebre in tutto il mondo da Frankie Manning: per iscriversi a uno dei corsi sarà necessario avere un partner ed è consigliato un buon paio di scarpe dalla suola liscia. Chi invece vuole avventurarsi in solitaria nel mondo del ballo, potrà dedicarsi al Solo Jazz! Ma non è tutto: si organizzano anche corsi di Charleston e Collegiate Shag, per venire incontro a tutte le esigenze di principianti ed esperti.