Guida ai migliori accessori per un abbigliamento vintage - Stile Millelire
guida-migliori-accessori-abbigliamento-vintage-ok

Guida ai migliori accessori per un abbigliamento vintage

Per avere un look genuinamente vintage spesso non basta indossare un vecchio paio di pantaloni color kaki, né tantomeno adottare il vecchio frac del nostro bisnonno che giace da anni abbandonato in un armadio… anzi! “Vintage” significa anche e soprattutto cura e dedizione al dettaglio, non solo nel singolo capo d’abbigliamento ma anche nella ricerca di quel prezioso accessorio che può conferire al nostro outfit una marcia in più.

Vi state chiedendo quali accessori e dove trovarli? Se sì, siete fortunati: vi trovate proprio nel posto giusto! Stile Millelire è il brand di artigianato Made in Italy che va per voi e nella sua bottega – che per adeguarsi ai tempi moderni potete trovare sotto forma di shop online – potete trovare una moltitudine di gadget perfetti per completare il vostro look e rendervi davvero vintage: andiamo a scoprirli insieme…

Cappelli e coppole vintage

Il cappello è da sempre uno dei simboli più caratteristici di uno stile vintage: fino agli anni ‘60, ad esempio, indossarne uno era quasi un obbligo per ogni uomo ed in tutti gli uffici e nei luoghi pubblici erano presenti gli appositi appendi cappello. Ancora oggi negli aerei gli scomparti superiori – che oggi utilizziamo per depositare i nostri bagagli a mano – vengono chiamati “cappelliere” proprio per le abitudini avute nel recente passato.

Ci sono comunque diverse tipologie di cappello: dal tipico “Fedora” anni ‘40 – che avrete senz’altro imparato ad amare nei film noir con Humphrey Bogart – fino ad arrivare alla mitica coppola, il copricapo reso celebre dai contadini siciliani nei primi anni del XX secolo: Stile Millelire ne ha creato una versione tutta sua, fatta rigorosamente a mano in 100% lana irlandese di alta qualità. Un piccolo capolavoro!

Scopri qui le coppole di Stile Millelire

Papillon e cravatte

Se i cappelli vintage vengono utilizzati sempre di meno dai giovani d’oggi, le cravatte sono sempre d’attualità… specialmente quando si tratta di partecipare a occasioni importanti quali colloqui, ricevimenti o matrimoni. Questo lembo di stoffa è infatti in grado di comunicare subito un’idea di raffinatezza ed eleganza, e in alcuni casi – magari se accompagnate da un completo ad hoc – possono anche risultare irresistibilmente vintage.

Ma l’accessorio retrò da indossare al collo per eccellenza rimane – e sempre rimarrà – il buon vecchio papillon! Sì, esatto, la mitica “farfalla” che molte celebrità hanno reso indimenticabile: basti pensare a Fred Astaire nel campo della musica oppure a Winston Churchill in ambito politico. E anche in questo caso Stile Millelire ha voluto dire la sua, con una gamma di papillon di alta qualità: provare per credere.

Scopri qui i papillon di Stile Millelire

Orologi vintage

Un altro accessorio immancabile se volete essere davvero vintage è un bell’orologio elegante. In un’epoca nella quale questi piccoli prodigi della meccanica sono stati sostituiti dalla fredda elettronica, infatti, indossare un orologio al polso è quasi una dichiarazione di intenti… ma quale scegliere? Difficile rispondere a questa domanda, considerata la vasta gamma di marchi e fasce di prezzo.

Rolex, Longines, Seiko e Omega sono i primi nomi che ci vengono in mente: orologi di alta qualità, inossidabili nel tempo e dalle meccaniche infallibili. Ma se volete dare una marcia in più al vostro outfit, gli orologi di Stile Millelire sono altrettanto validi: ispirati alle banconote e ai personaggi dell’Italia che fu, con cinturino in vera pelle e con movimento Japan Citizen Myota. Oltretutto, una splendida idea regalo per tutti gli amanti del vintage.

Scopri qui gli orologi di Stile Millelire

Borse e tracolle d’altri tempi

La borsa è un accessorio importantissimo e non ha mai smesso di esserlo fin dalla sua nascita, risalente addirittura all’Antico Egitto. A partire dalla metà del Novecento, però, importanti stilisti come Chanel hanno reso la borsa un accessorio tipicamente femminile, nonché un vero e proprio status symbol. In realtà noi pensiamo che le borse non abbiano sesso e che la loro utilità si assolutamente innegabile…

…soprattutto per chi, come ad esempio i ballerini di swing e Lindy Hop, ha bisogno di portare sempre con sé un paio di scarpe di ricambio per scatenarsi sulle piste! Ed è proprio a loro che ha pensato Stile Millelire quando ha progettato la sua gamma di borse, tutte realizzate in ecopelle, con comoda chiusura zip e dotate di tracolla regolabile. E ovviamente realizzate a mano nelle Marche. Seriamente… potete farne a meno?

Scopri qui le borse di Stile Millelire

Bracciali e braccialetti

Concludiamo questo nostro breve (ma speriamo il più intenso possibile!) viaggio nel mondo degli accessori vintage con una delle nostre chicche… il fiore all’occhiello dei prodotti Made in Italy di Stile Millelire: il bracciale vintage! Nel nostro shop online ne potete ammirare le varie tipologie, ognuna basata su un personaggio che ha fatto la storia del nostro Paese e con un design che ricalca quello delle vecchie banconote da 1.000 lire.

I bracciali di Stile Millelire sono tutti realizzati in cuoio conciato al vegetale: un procedimento fondato sull’uso di tannini provenienti dagli alberi e in grado di conferire al cuoio una resa unica e inconfondibile. La chiusura magnetica è completamente nickel-free e rifinita in ottone spazzolato. Un piccolo gioiellino di artigianato marchigiano che vi renderà inconfondibilmente e irresistibilmente vintage.

Scopri qui i bracciali di Stile Millelire