festival swing italiani

I Festival di swing italiani da non perdere a giugno 2024!

Amanti del ritmo swing, preparatevi a vivere un giugno indimenticabile! L’Italia e i suoi dintorni saranno il palcoscenico di eventi imperdibili che vi trasporteranno direttamente negli anni d’oro del Lindy Hop, del Boogie Woogie e del Rock’n’Roll. Ecco una guida ai festival di swing italiani da non perdere assolutamente questo giugno 2024!

I festival swing italiani di giugno a cui non puoi mancare!

1. Swing Eruption – Catania Summer Fest: 7-9 Giugno 2024

Dal 7 al 9 giugno 2024, tutti a Catania, città del vulcano e del mare, per la seconda edizione dello strepitoso festival Swing Eruption – Catania Summer Fest targato Danz Officina. Un lungo weekend a tutto Lindy hop, Solo Jazz, Aerials e serate con musica live!

Ci saranno insegnanti internazionali della caratura di Patrik & Lizette, Nils & Bianca, e una delle band più in voga del momento, “Giorgio Cuscito & Swing Valley Band”, saranno i protagonisti di questo evento straordinario. Non perdete l’occasione di ballare e divertirvi in un’atmosfera carica di energia e ritmo!

2. Swing Picnic a Lomazzo: 23 Giugno 2024

Il 23 giugno 2024, Lomazzo (Como) vi aspetta per la quinta edizione del suo evento estivo dedicato agli appassionati di swing. Si tratta di un picnic a tutto swing! Portate i vostri cestini carichi di bontà, un telo e un ombrellone, e preparatevi a godere di un intero parco a disposizione!

Il programma consiste in una giornata intera dedicata alla musica vintage non stop! Dalle 11:30 alle 21:00, i migliori dj e live band si alterneranno senza soste, per far scatenare i partecipanti con straordinari: Lindy Hop, Boogie Woogie, Rockabilly, Balboa e shag! Ce ne sarà per tutti i gusti!

E non preoccupatevi del meteo: l’evento si terrà anche in caso di pioggia.

3. Rétro Festival a Terracina: 24-26 Giugno 2024

Dal 24 al 26 giugno 2024, il Rétro Festival torna a Terracina nella magica atmosfera della Pineta del lungomare. Tre serate live di musica swing, con tantissimi ospiti internazionali vi aspettano per farvi ballare fino a notte fonda.

Ma non è tutto! Gli appassionati di moda e design potranno godere di una selezione di abbigliamento e oggettistica vintage e retrò. Inoltre, laboratori e workshop saranno disponibili anche per i ballerini non esperti. Prenotate il vostro soggiorno a ritmo di swing!

4. Taranto Swing Festival: 27-30 Giugno 2024

Dal 27 al 30 giugno 2024, il Mon Reve Ecogreen Resort di Taranto ospiterà il Taranto Swing Festival. Quattro giorni di festa con suoni e colori che emozionano il pubblico e gli appassionati del genere e non solo.

Concerti di musica Swing, Rock’n’Roll, Rhythm & Blues, Rockabilly con band e artisti d’eccezione da tutta Europa, workshop con insegnanti di fama internazionale e una location mozzafiato affacciata sul Mar Jonio vi aspettano. Inoltre, potrete godere di tutti i servizi del resort: piscine, ristoranti, centro benessere, aperitivi e beach party, vintage market, e tanto altro ancora.

Non perdete l’occasione di vivere un’esperienza unica e indimenticabile al ritmo di swing!

5. Vintage roots : 28-30 giugno

Giugno si chiuderà in grande stile con un festival iniziato nel 2008 e che ancora sta riscontrando un sacco di successo : il vintage roots festival di Inzago, che per giugno 2024 si trasferisce nel centro storico di Melzo!

Anche per questa nuova edizione non mancheranno social dance, concerti, dj set, shopping e street food!!

Potrete godere di 3 Giorni di musica non stop con artisti internazionali e stage di ballo gratuiti di Lindy hop!

Non mancherà la musica ideale per gli amanti di ogni genere e stile di ballo, potrete scatenarvi con la Country, il Rockabilly, lo swing e il Rhythm’n’Blues; tutto nel centro storico e in Piazza della Repubblica.
Come sempre a coronare l’evento troverete il Vintage market con espositori di abbigliamento vintage, scarpe, accessori e inoltre l’immancabile zona street food & beverage e il folcloristico car contest per auto americane pre ’62.

Tra gli artisti: Glenn Doran (UK) meets The Western Bound Combo, Pat Reyford (UK) meets The Good Fellas, Jason Starday e special guest Doc Puky meet Don Diego Trio – Rock’n’roll

Preparate scarpe comode e tanta voglia di divertirvi: giugno 2024 sarà un mese all’insegna dello swing!

A proposito di scarpe comode … se non volete sbagliare ed essere certi di ballare proprio tutta la serata, scegliete fra i modelli Millilire, trovate stile e comodità, colore e resistenza per scarpe da ballo che non vi tradiranno per tutta la durata del vostro festival!

Se volete restare aggiornati sugli eventi swing e rock’n’ roll non perdetevi le prossime news del nostro magazine!

Alla prossima!