I migliori festival ed eventi dedicati al mondo swing e Lindy Hop in Italia
migliori-festival-eventi-dedicati-mondo-swing-lindy-hop-italia

I migliori festival ed eventi dedicati al mondo swing e Lindy Hop in Italia

Ogni amante della musica swing e dei balli jazz ha i suoi locali preferiti nei quali andare a scatenarsi nel fine settimana. Ma oltre alle serate organizzate nei piccoli club e nei circoli di appassionati, lungo il territorio italiano si svolgono ogni anno diversi festival tematici nei quali centinaia – ed in alcuni casi addirittura migliaia – di ballerini si incontrano regolarmente per divertirsi e sfidarsi, tra un’acrobazia e l’altra: i più famosi li conoscerete già tutti, come ad esempio il World Swing di Milano oppure il Cotton Spring Fest che si tiene ogni anno a Napoli; ma a noi di Stile Millelire questi eventi non bastano mai, ed è proprio per questo che vogliamo provare a consigliarvi quelli che sono i nostri festival preferiti per ballare Lindy Hop! Per cui, continuate a leggere e preparatevi ad aggiornare il vostro calendario…

Swing on the Beach, organizzato da Italian Swing Dance Society

Dove e quando: Pescara, metà agosto
Ormai una vera e propria istituzione per tutti gli italiani amanti del Lindy Hop, lo Swing on the Beach si tiene annualmente presso lo Stadio del Mare a Pescara. I partecipanti amano questo evento, nel quale ci si può sentire davvero protagonisti dell’era d’oro di questa musica e di questo ballo: quasi una settimana di festeggiamenti per un vero e proprio viaggio indietro nel tempo, in quegli splendidi anni ‘20 che diedero i natali prima al Charleston e in seguito a balli come il Collegiate Shag ed il Balboa.

La sensazione di immersività è garantita dalle band e dalla loro musica dal vivo, ma anche dai migliori DJ e dei più stimati maestri di ballo d’Europa. Un festival, quello abruzzese, la cui qualità è stata in passato garantita dalla presenza di una leggenda come Norma Miller, la Regina incontrastata dello swing, che ha trascorso gli ultimi anni della sua incredibile vita proprio in Abruzzo: non solo per incidere la sua musica in uno dei suoi paesi preferiti, ma anche come ospite d’onore del festival! Un evento davvero unico.

Swing in Spring, organizzato da Swingin’ Up

Dove e quando: Calenzano (FI) e Prato, metà marzo
Un altro evento la cui fama non fa altro che cementarsi anno dopo anno fra gli appassionati di tutto il paese è lo Swing in Spring, il festival toscano per eccellenza dedicato alla musica e al ballo vintage. Tre giorni di feste, workshop e competizioni di danza in compagnia di ospiti di prim’ordine, ognuno ai massimi vertici della propria specialità (sia essa il Lindy Hop oppure una delle sue infinite varianti); il tutto prende vita nella splendida cornice dell’Hotel Delta Florence di Calenzano, a una decina di chilometri da Firenze, per poi spostarsi alla Crossover Ballroom di Prato per un gran finale coi fiocchi.

A fare da padrini alla manifestazione e a presidiare i corsi di ballo saranno presenti i più importanti ballerini d’Italia e d’Europa, compresi alcuni campioni del mondo (in passato, ad esempio, questo onore è stato affidato alla incredibile coppia formata da Filippo Buccomino e Tiziana Sperzagni). Non manca ovviamente una corposa parte musicale, a sua volta animata da un giusto mix di affermati artisti internazionali e di giovani promesse.

Florence Swing Camp di Firenze, organizzato da Tuballoswing

Dove e quando: Firenze, prima metà di gennaio
Sempre in Toscana e per la precisione a Firenze, che si riconferma così una delle grandi capitali italiane della musica e della cultura vintage, ha luogo questo evento dedicato agli amanti più incalliti dei balli swing; dopotutto Firenze negli anni ‘50 fu uno dei maggiori punti di riferimento in questo ambito ed è scopo degli organizzatori cercare di riportare agli antichi fasti questa nomea. Una missione che si può definire più che riuscita, considerato che di anno in anno sono sempre di più i ballerini che si riversano nel capoluogo toscano con l’intento di passare tre giorni fra lezioni e workshop con alcuni dei migliori insegnanti e coreografi sulla piazza.

Un’affluenza davvero consistente che ha portato il Florence Swing Camp a dichiarare anche dei clamorosi “tutto esaurito”. Lo spettacolo di fine festival, ad ogni modo, è una delizia anche per chi non ha mai provato un grande appeal nei confronti di questo mondo: potrebbe essere un buon modo per innamorarsene perdutamente e non riuscire più a farne a meno… noi vi consigliamo di assistervi!

Perugia Swing Fest di Perugia, organizzato da Happy Feet Swing Dance School

Dove e quando: Perugia, fine agosto/inizio settembre
Il Perugia Swing Fest è riuscito a crescere davvero molto nel giro di pochi anni ed oggi si può considerare come uno degli eventi più attesi per quanto riguarda il mondo della musica swing e dei balli vintage, non solo in Umbria ma in tutta Italia: tutto questo grazie all’impegno della Happy Feet Swing Dance School, una scuola di ballo che ha sede proprio a Perugia e che si impegna annualmente nel realizzare questo festival con una passione che ha pochi eguali.

Anche nel capoluogo umbro, quindi, sarà possibile trascorrere un lungo fine settimana all’insegna della nostra musica preferita: la cornice è quella splendida del Parco Città della Domenica, uno dei parchi più belli del nostro Paese, e i diversivi – aldilà delle numerose ore di lezioni e di ballo che gli insegnanti preparano ogni anno per tutti i partecipanti – non mancano affatto; ci si può divertire a farsi ritrarre in stile vintage nell’apposito photo corner anni ‘20, così come perdersi nel mercatino dell’usato alla ricerca di un capo d’altri tempi; anche qui, così come a Pescara, venne ospitata la Regina dello Swing in persona Norma Miller: un vero onore.

Altri festival di cui siamo innamorati e che non manchiamo mai di supportare?! Eccoli:

  • Roma Balboa Weekend 
  • Elba Swing Festival e Florence Swing Camp – Organizzato da Tuballoswing
  • World Swing in Milan – Organizzato da Swinguys Accademy
  • Swing Upon a Time a Salsomaggiore organizzato da Swing Dance Society
  • Swing on the Beach a Pescara – Organizzato da Italian Swing Dance Society
  • Beauties and Soldiers a Grottaglie – Organizzato da Be’ Swing
  • Policoro in Swing
  • Salento Swing Festiva
  • Sicily Swing Featival a Catania
  • Tuscany Balboa Weekend