migliori-idee-regalo-vintage-appassionati-musica-ballo-swing

Le migliori idee regalo vintage per gli appassionati di musica e ballo swing!

Se state leggendo questo articolo sul magazine di Stile Millelire ci sono due possibilità: o siete grandi appassionati di musica swing e di stile vintage, oppure siete semplicemente finiti tra queste pagine alla ricerca di idee per fare un regalo – di Natale, di compleanno o quant’altro – a qualche amica/o che ha perso la testa proprio per questo mondo. Che sia il primo caso oppure il secondo, poco importa… siete nel posto giusto.

Sì, perchè non c’è nulla di meglio che avere in dono qualcosa di vicino alle proprie passioni: “azzeccare” un regalo giusto è una grande soddisfazione sia per chi lo fa che per colui che lo riceve; rappresenta una specie di attestato che sembra dire “ti conosco e so cosa ti piace”, insomma una sensazione davvero bellissima. In questo articolo vi suggeriremo cosa regalare a un Lindy Hopper per renderlo felice: buona lettura!

Cosa regalare a un Lindy Hopper: i nostri consigli

Chi ama lo swing ed il ballo vintage non può che essere una persona molto attenta allo stile e all’outfit. Per cui viene abbastanza spontanea l’idea di regalare un accessorio o a un capo d’abbigliamento all’amico appassionato di turno: ma come essere sicuri di non sbagliare? Il nostro primo consiglio è quello di guardare sempre al passato; se dovete regalare un vestito d’altri tempi, affidatevi ai mercatini dell’usato o ai negozi specializzati in grado di fornire merce che simuli perfettamente la moda degli anni ‘30 e ‘40.

Il Lindy Hopper, inoltre, ama dare quel tocco di classe in più al proprio look sfruttando gli accessori… sempre e rigorosamente vintage, ci mancherebbe: con una bella cravatta non si sbaglia mai, e se il vostro amico è particolarmente eccentrico c’è anche l’opzione di un bel papillon. In alternativa, molti ballerini dell’epoca amavano indossare un paio di comode e caratteristiche bretelle: le migliori sono quelle con la chiusura a bottone (ma fate in modo di verificare se chi le indosserà possiede dei pantaloni con le apposite asole).

Ma il regalo perfetto per un Lindy Hopper non può che essere un bel paio di scarpe appositamente realizzate per la sua grande passione: il ballo! In questo caso non possiamo fare altro che spogliarci dalla nostra consueta modestia e consigliarvi le scarpe Grip’n’Slide di Stile Millelire. Ne abbiamo realizzato un modello per ogni tipo di ballerino: che siate alle prime armi, vi consideriate piuttosto bravi o siate ormai dei veri esperti, le varie tipologie di suole sono perfette per soddisfare le esigenze di ogni amante dello swing! E sempre nel nostro shop online potrete acquistare degli orologi da veri gentlemen, per ribelli, nostalgici e sognatori di ogni età.

Cosa regalare a una ballerina di Lindy Hop?

Se dovete fare un bel regalo a un’amica che ama i balli swing e la moda vintage, non temete: anche in questo caso c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Abbigliamento e accessori sono sempre una scelta azzeccata, l’importante è essere a tema: le Lindy Hopper adorano vestire come le grandi ballerine dell’epoca e come le attrici dei film della grande Hollywood degli anni ‘40 e ‘50; farsi un’idea dello stile di quei tempi è facile, basta consultare il web e osservare attentamente come vestivano stelle del calibro di Audrey Hepburn o Marilyn Monroe.

Non dimentichiamoci, inoltre, che nel dopoguerra esplose il fenomeno delle pin-up: queste graziose figure figuravano sulle copertine delle riviste e nei calendari con i loro abiti succinti e sgargianti, rappresentando un capitolo importante nella storia dell’emancipazione femminile. Un costume da bagno a pois (bianchi su sfondo rosso, preferibilmente), una bandana oppure un rossetto sono delle buone idee regalo per chi ama questo look, perfetto per andare in spiaggia d’estate o per partecipare a eventi come il Summer Jamboree di Senigallia.

Nel caso vogliate un prodotto originale, dal sapore vintage e realizzato in maniera del tutto artigianale, ogni vera appassionata della swing era dovrebbe avere una delle borse marchiate StileMillelire: comoda, elegante e capiente nonostante la sua compattezza, è proprio il contenitore perfetto per inserire tutto il necessario per una serata in pista. Al suo interno si possono portare le scarpe di ricambio, un asciugamano e qualsiasi altro accessorio per divertirsi al meglio: un regalo davvero perfetto!

Libri e dischi da regalare a un appassionato di swing

La passione per certa musica non può che passare anche attraverso i libri, i dischi e tutti quei mezzi grazie ai quali possiamo approfondire il nostro argomento preferito, imparando nuove nozioni e nuove canzoni. Un buon libro, un film in dvd o un disco di musica jazz sono quindi regali che non possono lasciare indifferenti: l’importante è sapere quali scegliere per evitare di fare pessime figure… insomma, non vorrete mica regalare una compilation di recenti successi radiofonici a un appassionato di swing e jazz?

Tra i più bei libri che ci sia mai capitato di leggere in merito alla cultura swing, ad esempio, c’è senza dubbio la biografia del più grande Lindy Hopper di sempre: Frankie Manning, Ambassador of Lindy Hop. In questo libro acclamatissimo dalla critica il buon Frankie ripercorre i suoi primi anni nel mondo dello swing, raccontando di come sia riuscito a cambiare per sempre il mondo del ballo. Swingin’ at the Savoy, l’autobiografia di Norma Miller, è altrettanto interessante e offre una visione inedita della vita di questa grandissima ballerina.

Anche il mondo del cinema è ricco di rimandi agli anni d’oro del jazz e di film ambientati in piena swing era. Uno dei capolavori indiscussi sul tema è senz’altro Swing Kids – Giovani Ribelli, uscito nel 1993 per la regia di Thomas Carte: l’opera racconta di un gruppo di ragazzi che si oppone al regime nazista a suon di Lindy Hop. Un vero e proprio inno alla libertà che potrete facilmente reperire in DVD o in Bluray per fare un regalo d’eccezione. Nello stesso formato, inoltre, è possibile trovare anche un sacco di concerti jazz dell’epoca: approfittatene!