I migliori libri sul vintage: consigli per gli acquisti - Stile Millelire
migliori-libri-vintage-consigli-acquisti-ok

I migliori libri sul vintage: consigli per gli acquisti

Quando si parla di vintage, si parla di un mondo vero e proprio. Anzi, di più: si tratta di un piccolo universo, che si espande attraverso innumerevoli e infinite ramificazioni. Che sia un semplice concetto o un’arte come la musica o il cinema, all’interno di questo termine ombrello può rientrare davvero di tutto… e anche i più appassionati, spesso, fanno fatica ad orientarsi in uno spazio così vasto.

Fortunatamente nelle librerie (anche in quelle online, chiaramente!) si possono trovare diversi libri che trattano le tematiche vintage più disparate, dalle più comuni alle più “nascoste”: per questo abbiamo selezionato per voi cinque letture fondamentali per capire al meglio il concetto di “vintage” e per ampliare i vostri orizzonti quanto più possibile. Insomma, ecco i nostri consigli sui migliori libri a tema vintage sul mercato!

Il galateo moderno

Se c’è una cosa che a molti giovani manca oggigiorno, duole ammetterlo, è proprio quel riguardo e quell’educazione quasi ossequiosa che ha caratterizzato l’infanzia dei nostri nonni. Certo, i ragazzi particolarmente pestiferi sono sempre esistiti (per fortuna, considerato che molti di loro si sfogano poi nell’arte e nella musica)… ma è indubbio che seguire un comportamento appropriato è sempre cosa buona e giusta, oggi come ieri.

E quale modo migliore della lettura del galateo per raggiungere questo obiettivo? Online se ne trovano mille versioni ma questa è la nostra preferita. Averne una copia in casa da consultare per ogni evenienza non fa mai male, soprattutto se ci può permettere di apprendere un’educazione d’altri tempi… insomma, vintage, proprio come piace a noi. Per cui non fatevi remore e tuffatevi nella lettura!

Jazz: la vicenda e i protagonisti della musica afro-americana

La storia dei balli swing è strettamente legata a quella della musica afro-americana: il blues ed il jazz, prevalentemente, dei generi nati dalla povertà di un popolo ridotto allo schiavismo e che solo grazie a queste forme d’arte è riuscito a resistere per liberarsi e farsi strada nella società. Una storia affascinante, piena di momenti tragici e di vicende personali bellissime, ma soprattutto piena di artisti dall’incredibile talento.

Oggi questa storia è stata condensata e racchiusa fra le pagine di questo libro, uscito per la Mondadori nel contesto della sua collana Oscar Saggi: Arrigo Polillo, dopotutto, è una vera autorità nel settore ed è riuscito a raccontare una vicenda oltremodo complessa in maniera sempre interessante ed avvincente. Per cui, se amate la musica vintage, il jazz e i balli swing, questo libro non può mancare sui vostri scaffali!

Il cinema degli anni ’40, edizione illustrata

Fra le arti che hanno fatto appassionare milioni di persone al concetto di “vintage”, dopo la musica ovviamente, non può che esserci il cinema: soprattutto grazie a quella che oggi consideriamo la golden age di Hollywood – un periodo che va indicativamente dagli anni ‘20 agli anni ‘60 – e che ha visto l’uscita di innumerevoli capolavori. Un’epoca storica che, in breve, ha reso il cinema una delle realtà creative più influenti in campo popolare.

Grazie a questo splendido libro fotografico della Taschen (celebre editore tedesco specializzato in libri d’arte di alta qualità) possiamo finalmente ripercorrere la storia del cinema nel decennio in cui la musica swing spadroneggiava: i favolosi anni ‘40, che hanno visto esplodere il successo delle grandi dive e l’affermazione di registi come Billy Wilder, Michael Curtiz e Orson Welles. Che altro dire se non “buona visione”?

Vespa. Un’avventura italiana nel mondo

C’è poco da fare: quando si tratta di icone e design, il Belpaese non è davvero secondo a nessuno… in ogni campo! Nella moda, nell’arredo e anche nei motori, l’Italia ha sempre sfornato prodotti di qualità elevata. Ma c’è un singolo specifico prodotto italiano che dal 1946 non vuole proprio smetterla di perdere il suo fascino, che ha ormai contagiato tutto il mondo: parliamo della mitica Vespa, il due ruote della Piaggio per eccellenza!

Questo volume pubblicato dalla Giunti è un vero e proprio tributo al mezzo di locomozione italiano per definizione: tra foto d’archivio, progetti, materiale pubblicitario e molto altro, pagina dopo pagina si viene accompagnati nel mondo della Vespa… un mezzo perfetto per costruirsi una cultura sul tema e per imparare un sacco di vicende e aneddoti curiosi, divertenti ma soprattutto interessanti. Un libro imperdibile per tutti gli appassionati.

Swing & Smile, il libro di Stile Millelire!

Non potevamo che concludere questo articolo con un pizzico di sana autocelebrazione… sì, perchè oltre ad essere il sito italiano di riferimento per il mondo dello swing ed il Lindy Hop, Stile Millelire ha esordito anche nelle librerie grazie all’opera prima di Simone Cintio: Swing & Smile! Un nome che è tutto un programma, un vero tributo al ballo più travolgente in assoluto, che trasuda amore da ogni pagina.

Per cui, che siate ballerini alle prime armi oppure esperti con anni di corsi e tornei alle spalle, fra le pagine di Swing & Smile troverete comunque tutti gli ingredienti che vi hanno fatto innamorare di questa disciplina: qualcosa in grado di colorarci la vita, che ci permetta di esprimere le nostre emozioni e che ci faccia sognare… anche solo per qualche ora. Buona lettura a tutti da parte dello staff di Stile Millelire!