migliori-scuole-ballo-swing-lindy-hop-rock-roll-bologna

Bologna: quali sono le migliori scuole di ballo Swing, Lindy Hop e Rock & Roll

Non è un caso se Bologna è una città così cara a chiunque ami ballare: il capoluogo dell’Emilia-Romagna, dopotutto, è stata “Capitale Europea della Cultura” nel 2000 e dal 2006 si è addirittura guadagnata il titolo di “Città della Musica” per l’UNESCO. Una città giovane, ricca di eventi e con tanta voglia di fare: potevano forse mancare le scuole di ballo swing? Assolutamente no! E in questo articolo ne elencheremo alcune, le nostre preferite… così, se avete sempre voluto imparare il Lindy Hop, ora saprete a chi rivolgervi!

Bologna Swing Dancer (Swing Dance Society)

Via N. Corazza, 6 – Per informazioni: bolognaswing.it
Era il 2011 quando nasceva il progetto “Bologna Swing Dancer”: l’intenzione era quella di proporre un modo tutto nuovo di intendere il ballo e l’insegnamento dello stesso, posando l’accento non tanto sul maestro di turno – e sulla sua tecnica – ma sull’aspetto più sociale e comunitario delle danze vintage: una vera community di appassionati capaci di apprendere, insegnare al prossimo e quindi tramandare le tradizioni e i valori della swing era… il tutto tramite la formazione di un’associazione sportiva dilettantistica: la Swing Dance Society.

Questo progetto aggregativo si occupa di organizzare lezioni di ballo swing e Lindy Hop nel territorio fra Bologna e Parma seguendo i punti chiave di un manifesto ben preciso: la divulgazione delle danze swing nelle sue forme delle origini, ad esempio, ma anche l’organizzazione di eventi di qualità e la proposta musicale dal vivo. Insomma, chi abita a Bologna e vuole imparare o approfondire questo incredibile mondo, difficilmente troverà una guida più competente e preparata di questo team di appassionati!

Swing For Fun

Varie sedi a Bologna – Per informazioni: swingforfunbologna.it
Ok, imparare il Lindy Hop è bellissimo, ma se volessi imparare il Balboa o il Solo Jazz? Nessuna paura: Swing for Fun è l’Associazione Sportiva Dilettantistica che fa per voi. Nata nel giugno del 2013 allo scopo di avvicinare più persone possibile ai balli e alla cultura vintage, nel corso del tempo è cresciuta sempre di più e oggi organizza numerosi eventi con band dal vivo e DJ set tematici. L’obbiettivo è sempre quello: divertirsi ballando in compagnia, cercando nel frattempo di trasmettere lo stesso entusiasmo a chi ci sta vicino.

La qualità dell’insegnamento è garantita dalla passione e dalla competenza di Michele e Ilaria, fondatori dell’associazione: in oltre un decennio di ballo di coppia, hanno partecipato a diverse competizioni e sono riusciti a esibirsi anche sul palco di Italia’s Got Talent, arrivando fino alle semifinali. Un impegno e dei risultati che sono valsi loro il riconoscimento del CONI come maestri tecnico-sportivi: se vi iscrivete a uno dei loro corsi – che si tendono in quattro sedi, tutte a Bologna – potete starne certi… siete in buone mani. 

The Happy Swingers

Per informazioni: thehappyswingers.com
Lisa ha iniziato a ballare a soli 9 anni e non ha mai più smesso, passando dal Boogie Woogie alla danza classica per approdare poi al Lindy Hop. Michael comincia solo un anno più tardi di lei, dedicandosi al Twist e al latino americano prima di innamorarsi delle danze swing. Quando i due si conoscono, nel 2015, entrano subito in sintonia ed iniziano un invidiabile percorso agonistico… insomma, dei veri e propri Happy Swingers! Entrambi insegnanti certificati CSEN, ora si occupano di tramandare la loro passione a chiunque lo desideri.

Ma di quali balli parliamo nello specifico? Il Boogie Woogie, soprattutto, ma anche il Lindy Hop, il Balboa e l’Authentic Jazz, che i due si propongono di insegnare nel corso di lezioni sia collettive che private. Come molte altre scuole, anche i The Happy Swingers organizzano serate danzanti, eventi e workshop, spesso in collaborazione con importanti figure della scena provenienti non solo da tutta Italia ma anche dal resto del mondo; una scuola davvero completa, consigliata soprattutto a chi sa ballare ma vuole affinare il vostro stile.

Crazy Swing School

Via Nino Bertocchi, 63/A – Per informazioni: crazyswingschoolbologna.com
Chi frequenta la scena swing nazionale conoscerà certamente Dimitri Masotti. Figlio di insegnanti di ballo, ha seguito le orme dei genitori fin dalla più tenera età appassionandosi al Rock and Roll e al Boogie Woogie, scoprendosi un talento naturale: da allora ha mietuto importanti risultati, anche a livello internazionale, diventando una figura di spicco nel panorama della cultura vintage italiana. E Crazy Swing School è la sua creatura, la scuola tramite la quale si impegna nel trasmettere la sua stessa passione ai propri allievi!

Da una costola di questa scuola è poi nata una omonima associazione sportiva dilettantistica, che ha sede presso un’altra storica scuola del bolognese (la ex Gabusi, oggi Dance Studio 63): qui i ballerini già rodati che desiderano iniziare a praticare il Boogie o il Lindy ad alti livelli, partecipando a workshop e concorsi, troveranno pane per i loro denti. Le ampie sale da ballo sono climatizzate e pavimentate professionalmente, con spogliatoi pienamente attrezzati, docce e zona relax: un piccolo paradiso per tutti gli appassionati.

Fantasy Rock

Via di Saliceto, 3 – Per informazioni: fantasyrock.it
Le danze come il Lindy Hop e il Charleston sono senza dubbio i balli vintage per definizione e riportano subito nella memoria di tutti quel magico periodo che oggi definiamo swing era. Ma al termine di quell’indimenticabile epoca ne è iniziata un’altra ancora più scatenata, quella del Rock and Roll! Ed è proprio in questo territorio che opera la scuola di ballo Fantasy Rock di Bologna, da oltre trent’anni un vero punto di riferimento per tutti gli appassionati e ballerini della musica di Elvis Presley e Chuck Berry.

Nel corso della sua storia gli insegnanti della scuola Fantasy Rock si sono tolti non poche soddisfazioni, anche a livello internazionale (basti pensare al titolo di “Club Campione del Mondo in Boogie Woogie”): la passione e l’energia sono le due parole d’ordine principali che regolano le dinamiche di questa scuola, i cui corsi sono adatti ad ogni livello di competenza ma soprattutto ad ogni fascia d’età. Volete imparare a ballare il Rock and Roll? Non esitate, da Fantasy Rock troverete in men che non si dica il corso che fa per voi!