migliori-scuole-ballo-swing-lindy-hop-rock-roll-como

Como: quali sono le migliori scuole di ballo Swing, Lindy Hop e Rock & Roll

“Quel ramo del lago di Como”… chi non conosce l’incipit de I Promessi Sposi, l’opera più nota e importante di uno fra gli scrittori e poeti italiani di tutti i tempi? L’opera di Alessandro Manzoni ha stabilito per sempre, nell’immaginario di queste zone, l’importanza della cultura: non solo dal punto di vista letterario, ma anche per quanto riguarda l’arte in tutti i suoi sensi.

La musica e il ballo rappresentano una fetta molto importante di questo mondo: la creatività, la possibilità di esprimere le proprie emozioni e la sensazione di libertà che riescono a donare hanno pochi rivali. Proprio per tali ragioni questa regione della Lombardia racchiude alcune delle migliori scuole di ballo swing del nord Italia: scopriamo assieme quali sono!

Golden Swing Society

Per informazioni: goldenswingsociety.com
Chi vive dalle parti di Como e ama la musica e i balli vintage avrà senza dubbio sentito parlare della Golden Swing Society: questa società, nata da un’idea di Matteo De Stefano, si propone di divulgare la cultura swing ed insegnare agli appassionati il Lindy Hop nella sua forma più tradizionale: opera ormai da anni tra le città di Como, Brescia e Milano, collaborando occasionalmente anche con altre società su tutto il territorio nazionale (muovendosi così da Napoli a Roma, passando per Torino).

Ad oggi, la Golden Swing Society gode di ben nove insegnanti e collaboratori: un team di ballerini che permette a questa realtà di spaziare a tutto campo nel mondo dei balli vintage. Iscrivendosi ai loro corsi sarà così possibile imparare a ballare dai migliori maestri il Collegiate Shag, il Balboa, il Boogie-Woogie e molto altro ancora; tra una lezione e l’altra, inoltre, la società organizza diversi eventi, workshop e festival che permetteranno agli iscritti – e anche ai semplici curiosi – di vivere lo swing a 360°: una vera manna per tutti gli appassionati!

Innoswing

Per informazioni e contatti: facebook.com/innoswing
“Non dimostro il mio amore con un bacio… lo dimostro ballando Swing”. Questa massima con la quale si presenta Innocenzo Giardino, in arte Innoswing, rappresenta già alla perfezione il personaggio che stiamo per introdurvi: un ballerino, sì, ma soprattutto un vero appassionato di musica vintage e di tutto ciò che riguarda la cultura della swing era. Le sue lezioni sono un inno alla vita e al ballo, piene di stimoli, fantasia e di quel divertimento che non stanca mai.

Quando non insegna, Innoswing si dedica anche alle attività di animatore e presentatore. E quando serve della buona musica, non si tira mai indietro dal vestire i panni del deejay. Un artista a tutto campo dal quale potrete imparare Boogie Woogie (ma occhio, i suoi corsi sono quasi sempre sold out), Lindy Hop e Tip Tap. Da qualche tempo è possibile iscriversi anche alle lezioni di Footwork e Jazz Routine: una novità più che gradita!

Swingin’ Folks

Via Santo Garovaglio, 2 – Per informazioni: swinginfolks.com
Un’altra realtà molto solida di Como e dintorni è l’associazione Swingin’ Folks. Visitando il loro sito, scopriamo che le due parole con le quali meglio identificano e sintetizzano il loro operato sono “spensieratezza” e “qualità”: come dar loro torto? Dopotutto, il Lindy Hop – come lo stesso Frankie Manning ci ha insegnato – è il ballo del sorriso e non si può che essere felici e spensierati mentre lo si balla!

La qualità, invece, è quella dei corsi e dell’insegnamento: l’impegno nel ballo e la costanza sono due componenti fondamentali del lavoro di questa associazione, sempre volta all’apprendere – e al tramandare ai propri allievi – tecniche e competenze sempre nuove e in evoluzione. Se vivete in questa zona, dunque, questa scuola è uno dei posti migliori per diventare esperti della swing era. Come dopotutto recita il loro slogan: let’s make swing in Como great again!

Loftango

Via Bellinzona, 74 – Per informazioni: loftango.it
Come il nome stesso della scuola lascia immaginare, Loftango è un’associazione che nasce dalla passione della ballerina di tango Anna Viola. La sua passione per questo ballo argentino nasce però in un secondo momento: il primo amore di questa esperta insegnante è stato infatti il tip-tap e in seguito il boogie-woogie ed il rock and roll acrobatico… discipline nelle quali ha primeggiato, partecipando a numerose gare e manifestazioni.

È proprio questa esperienza che la scuola mette a disposizione degli appasionati, offrendo loro la possibilità di iscriversi ai corsi di ballo swing e Lindy Hop. E non solo di ballo in senso stretto, ovviamente: per Loftango, la musica è una vera e propria “terapia dell’anima” che aiuta le persone non solo a stare meglio ma anche ad avvicinarsi l’un l’altra. Ci si diverte, quindi, ma allo stesso tempo si chiacchiera e ci si confronta: il ballo come collante sociale!

Como Danza Dogi

Via Col di Lana, 5A – Per informazioni: comodanzadogi.it
Una delle realtà più storiche e consolidate per quanto riguarda il mondo del ballo a Como è senza dubbio la scuola Como Danza Dogi: era infatti il 1979 quando Domy e Gianluigi Centurelli fondavano – battezzandolo con le proprie iniziali – il Club DOGI, allo scopo di organizzare dei corsi di ballo liscio. Nel 1981 nasce la scuola vera e propria con la sua prima sede a Cernobbio, trasferita poi l’anno successivo nel centro di Como.

Qui prendono vita i primi corsi di Boogie-Woogie e Rock and Roll, grazie al quale nel 1984 fu possibile creare un gruppo agonistico che si esibì negli anni a venire sia in Italia che all’estero, vincendo diverse manifestazioni anche ad alti livelli. Dai primi anni ‘90, la scuola ha sede in via Col di Lana e continua a riscuotere il medesimo successo di un tempo: tre sale e 500 metri quadrati di spazio per un vero e proprio punto di riferimento del settore.