trentino-alto-adige-quali-sono-migliori-scuole-ballo-swing-lindy-hop-rock-roll

Trentino Alto Adige: le migliori scuole di ballo swing e rock and roll

Il Trentino Alto Adige, situato all’estremità settentrionale del Belpaese, è una delle regioni italiane più apprezzate per la bellezza delle sue montagne e dei suoi scorci panoramici: grazie alle sue vette e ai suoi boschi, questo territorio si può considerare una delle massime eccellenze dal punto di vista del turismo tricolore.

Ma il Trentino Alto Adige non è tutto natura e alpinismo: nei suoi maggiori centri abitati – Bolzano e Trento, soprattutto – si concentra tutta la cultura e passione per le arti, la musica e il ballo; è in queste città infatti che si trovano le migliori scuole di ballo vintage e swing della regione. In questo articolo ve le presentiamo una ad una!

Swing-On! (Merano e Bolzano)

Via Galilei 50, 39012, Merano (BZ) – Per informazioni: swing-on.com
Una delle maggiori istituzioni nel campo delle danze swing in Trentino Alto Adige è senza dubbio l’Associazione Sportiva Swing On Südtirol, nata nel corso della torrida estate del 2016: quello che ai tempi era solo un piccolo sogno di un gruppo di appassionati si è presto trasformato in una solida realtà. L’entusiasmo e lo scopo che ci si era inizialmente preposti, tuttavia, non è cambiato: i ragazzi di Swing On vivono per la promozione e la diffusione delle danze swing in tutte le sue varianti: dal Lindy Hop al Balboa, passando per lo Shag.

Le lezioni di ballo, inizialmente tenute nelle sedi di Merano e Bolzano, si sono poi espanse fino a raggiungere Reggio Emilia. Qui potrete imparare non solo i passi base, ma anche affinare la vostra tecnica – se siete già bei ballerini provetti – e partecipare a workshop con insegnanti di livello europeo. Ovviamente, anche da Swing On il vero obiettivo è divertirsi tutti assieme in compagnia: a tal proposito non mancano gli eventi mondani e le serate danzanti, organizzate a cadenza regolare. Visitate il sito ufficiale della scuola per ulteriori informazioni!

Swing Dance Trento (Trento)

Via G. Pedrotti, Trento – Per informazioni: swingdancetrento.it
Swing Dance si definisce la prima comunità di Lindy Hoppers del Trentino Alto Adige. Noi non sappiamo se sia davvero così, ma non possiamo fare altro che credere loro sulla fiducia: dopotutto l’associazione è nata nel 2013, non certo sull’onda di una moda dell’ultimo momento! E si vede che è la passione il vero motore trainante di questa scuola: non solo per gli anni di attività che li hanno resi un vero punto di riferimento a Trento, ma anche per l’entusiasmo e i sorrisi con i quali accolgono ogni nuovo allievo…

Per i ragazzi di Swing Dance Trento, lo swing è tutto: un ballo dinamico ed energico che può farsi lento e sensuale all’occorrenza. Ma è innanzitutto voglia di stare insieme in allegria! Qui si potranno imparare il Lindy Hop, il Charleston e il Solo Jazz, anche se non mancano corsi di approfondimento per ulteriori stili; i corsi si articolano su diversi livelli di esperienza e sono organizzati a blocchi da 16 lezioni. E lo Shim Sham – il principale ballo swing di gruppo – è compreso nel pacchetto. Allora, che state aspettando?

Accademyc Dance (Bolzano)

Via Della Visitazione 57, Bolzano – Per informazioni: accademyc-dance.com
La storia della Accademyc Dance parte da molto lontano e nasce dall’intuizione di un’affiatata coppia di ballerini: Giancarlo e Edith Sideri hanno inaugurato questa scuola oltre 35 anni fa e da allora hanno sempre dedicato tutto al benessere e al raggiungimento degli obbiettivi dei proprio allievi! Non ci si può aspettare di meno, dopotutto, da due maestri che sono stati ben 11 volte campioni d’italia nel ballo Rock and Roll a squadre e per 4 volte finalisti mondiali: livelli d’eccellenza che pongono questa associazione fra le migliori d’Italia.

L’Accademyc Dance oggi offre oltre 60 corsi con cinque esperti istruttori, organizza eventi e prepara i suoi allievi per partecipare alle massime competizioni: davvero un pacchetto completo, completato da una cornice di primissimo livello, con due sale e un ambiente da 200 metri quadrati totali di superficie. Chi ama lo swing e le danze vintage, qui potrà imparare ed affinare la sua tecnica nel Boogie Woogie grazie a un’esperienza che ha ben pochi rivali… formandosi dai primi passi fino ai dettagli tecnici più specifici.

Tanzschule Swing (Merano)

Via Campo Sportivo 21/23, Merano (BZ) – Per informazioni: tanzschule-swing.it
Merano è una piccola cittadina situata una trentina di chilometri a nord di Bolzano. Qui, sulle sponde del fiume Passirio, sorge la scuola di ballo Tanzschule Swing. Un nome per metà tedesco, per una località nella quale solo la metà della popolazione è di madrelingua italiana! Qui le due istruttrici Tanja Höllrigl ed Helga Eisenberger – entrambe maestre di ballo diplomate ed espertissime – si occupano di insegnare ai propri allievi diversi balli: dalla salsa all’hip hop, dallo step al rock and roll… senza dimenticare, ovviamente, lo swing.

Questa grande varietà di stili e generi ha permesso alla scuola di coniare il proprio motto: “scegli il ritmo che ti fa stare bene”! È possibile fare richiesta per imparare il Lindy Hop, con o senza partner, sia in sede che tramite lezioni private. Potrete inoltre imparare ogni ballo grazie non solo agli insegnamenti dei maestri di base, ma anche con il supporto di metodi didattici riconosciuti internazionalmente. Il tutto in un ambiente sereno ed accogliente. E se avete bambini, anche loro possono partecipare agli appositi corsi!

Tanz Bozen (Bolzano)

Via Hermann Gilm 1/A, Bolzano – Per informazioni: tanzbozen.it
“Bolzano Danza” (questa la traduzione letterale di “Tanz Bozen”) non è propriamente una scuola di ballo, quanto un vero e proprio festival che da oltre 35 anni ormai anima a suon di passi di danza l’omonima cittadina del Trentino Alto Adige. Un evento dalla fama più che consolidata, in grado di attirare appassionati di ogni età non solo da tutta Italia ma anche dai paesi circostanti: ogni anno arrivano infatti centinaia di persone dalla Svizzera, dalla Germania e dalla Francia! Ma cosa ci spinge a inserire un simile evento in questo articolo, dunque?

Semplice: Tanz Bozen è un festival dedicato al ballo a 360° nel quale i partecipanti possono non solo ammirare alcuni dei migliori ballerini e coreografi internazionali, ma anche iscriversi a corsi e workshop per imparare nuovi balli e affinare il proprio stile. Basti pensare che le ultime edizioni hanno visto l’iscrizione di quasi un migliaio di appassionati, numeri incredibili che ben sottolineano la portata dell’evento e la caratura europea che è riuscito a guadagnarsi nel corso degli anni… insomma, un appuntamento imperdibile.